IL NOSTRO SPAZIO PER LA CONSUMAZIONE DEI PIATTI DEL GIORNO
Dal martedì al sabato dalle 12.00 alle 14.30 puoi venire a pranzo da noi.
Scegli al banco cosa vuoi mangiare e bere, prendi il vassoio con posate e bicchiere, scegli il posto che più che ti piace , e gustati le pietanze cotte al momento.
FATTI DELLA STESSA PASTA – COOPERATIVA SOCIALE “IL PROGETTO”
Laboratorio di pasta fresca con piccola cucina
Qualche parola su quello che facciamo qui in laboratorio, che è soprattutto un luogo per il reinserimento lavorativo e sociale di molte persone, e vorrebbe diventare un luogo di incontro e socializzazione per tanti.
Per i nostri prodotti usiamo materie di alta qualità, molte da agricoltura biologica, tutte provenienti da piccoli produttori locali o cooperative sociali. Diamo un senso anche a ciò che mangiamo. Vogliamo dare spazio a molte realtà del territorio, che producono alimentari o manufatti artigianali, per sostenere le attività delle comunità. Alcuni esempi: Radici nel Fiume, sostiene la comunità ANFASS di Somma Lombardo; Solidarietà Familiare di Castellanza; Cooperativa La Terra e Il Cielo.
Per quanto riguarda l’arredamento del nostro locale che ne dite? Ognuno avrà la sua opinione, a qualcuno piacerà molto, a qualcuno un po’ meno e forse a qualcuno neanche un po’. Ma vorremmo spiergarvi come lo abbiamo fatto e perché.
La nostra idea è quella di recuperare il più possibile gli oggetti, continuare la loro storia, dandogli una nuova vita. L’armadio all’ingresso era in una casa, dove ha fatto il suo dovere per molti anni; poi ci è stato regalato in comunità e anche lì ha servito per un po’ di tempo; poi uno degli ospiti ha voluto dargli un nuovo aspetto, e lo ha ridipinto con un tema di fantasia; oggi è qui, a farci di nuovo compagnia e a contenere tutte le cose per apparecchiare i nostri tavoli.
I tavoli e le sedie sono stati tutti recuperati da altre case. Abbiamo voluto colorarli, per portare un po’ di gioia e un po’ di leggerezza all’ambiente.
Il carrettino porta libri, la credenza porta pane, la sedia in bagno, sono opera di un artista del legno, che è stato per un periodo in comunità e che ora continua la sua vita all’esterno, aiutandoci comunque sempre con la falegnameria.
E potremmo continuare a parlarvi dei piatti, dei bicchieri, delle posate, che non saranno tutti uguali; dei bicchierini del caffè, che avranno il nome di qualche azienda che non corrisponde al caffè che berrete; insomma di tutte quelle che cose che forse non via aspettavate, che troverete un po’ insolite, ma che per noi hanno un senso profondo: cerchiamo di riutilizzare, di non sprecare, di dare più importanza al contenuto che al contenitore.
Questa è la nostra idea, ci piace condividerla con voi.
INDIRIZZO
Fatti della stessa pasta
Via Cavour, 5 – 21053 Castellanza (VA)
mail: info@fattidellastessapasta.it
tel: 0331 847678
cell: 339 4632771
“Il Progetto” Cooperativa sociale
Via Salvo D’Acquisto, 27 – 21053 Castellanza (VA)
mail: info@ilprogettocoopsociale.it
tel: 0331 504770